giovedì 4 aprile 2013

PIAZZANO E PICCOLO MORTIROLO

Oggi abbiamo fatto il nostro allenamento volendo testare il percorso del lungo di Domenica 7 Aprile, siamo partiti in circa quindici ciclisti in una giornata un po’ grigia e piu’ fredda rispetto ad ieri, siamo andati a Ponte S. Pietro dirigendosi poi a S. Macario in piano indirizzandoci sulla salita del Piazzano, salita pedalabile ma che va presa con calma perche’ anche i primi km sono in leggera ascesa e se viene fatta d’impeto si paga poi sulle rampe strette del Piazzano. Arrivati in cima alla salita e riunito il gruppo siamo discesi giu’ verso la Freddana e svoltando a dx abbiamo percorso il tratto di strada fino a Mutigliano molto velocemente, svoltando a dx abbiamo iniziato la salita del Piccolo Mortirolo, che fin dall’inizio ci presenta subito il conto, infatti le prime rampe sono molto dure sul 12% e oltre, il vociare che poco prima si sentiva si e’ fermato ed un silenzio e’ calato su tutti noi, segno tangibile che ognuno doveva fare i conti col proprio fiato, a qualcuno e’ saltata addirittura la catena e rimontare in sella su quelle rampe e’ veramente problematico, alcuni contadini che lavoravano nei vigneti ci guardavano stupefatti, ma dove andranno quelli li’arrancando come gechi disperati, ma con la nostra ormai calma  ed esperienza abbiamo stretto i denti e pian piano siamo giunti alla fine della tormentata salita, e riunendoci tutti nello spiazzo davanti la Pieve abbiamo percorso la discesa che come una benedizione ce la siamo goduta tutta riprendendo cosi’ fiato, ed arrivati a S.Macario in piano, abbiamo poi percorso la nostra strada che pian piano col nostro solito passo veloce siamo arrivati verso Nozzano. Ho potuto osservare che dopo queste salite in considerazione del fatto che ieri avevo fatto anche il M. Serra posso concludere che la forma tenuto conto del mio allenamento e’ piu’ che soddisfacente, come anche per gli altri mi e’ sembrato di vedere nei loro volti nessun segno di affaticamento, infatti  alcuni di noi probabilmente non ancora sazi di salite hanno svoltato per andare verso il Balbano, noi abbiamo preferito andare verso Pontasserchio, dove li’ ci siamo salutati dandoci appuntamento per Domenica 7, sperando che il tempo non sia piovoso. Un saluto a tutti e arrivederci a Domenica.