mercoledì 6 giugno 2012

RIENTRATI DALLA TRASFERTA SUL "GRUPPO DEL MONTE BIANCO"


Oggi a Pontasserchio, al solito incontro cicloturistico del martedì, reduci dalla trasferta nel gruppo del Monte Bianco cerano anche Giuseppe, Franco, Roberto e Mauro. Giornata inizialmente nuvolosa ma pian piano si è  aperta ad un sole decisamente estivo. Calibrate le varie esigenze siamo partiti alla volta di Villa Ilaria, per affrontare successivamente l'Arsina e chiudere poi con il Ciapino. Una pedalata in armonia, agile e senza fretta. Questo per consentire a Giuseppe, Franco, Mauro e Roberto di raccontare l'esperienza del Bianco.

complesso del monte bianco
La comitiva che ha partecipato all'escursione nel comprensorio del Monte Bianco era composta da cicloturisti appartenenti a diverse Società Sportive. Organizzata come di consueto dalla Società Ciclistica "Pisana" ha preso alloggio all'Hotel ALPE in Aosta da dove, nei tre giorni sono partiti alla volta delle località più rinomate e frequentate dagli appassionati ciclisti scalatori. Il primo giorno subito la salita della Thuille e successivamente il Piccolo San Bernardo. Due salite toste di circa 12km ciascuna che hanno portato prima a quota 1500m sulla Thuille e successivamente dopo la discesa al passo del Piccolo San Bernardo 2200m, in una giornata soleggiata che ha permesso ai ciclisti di godere uno scenario naturale di rara bellezza.

piccolo san bernardo
Il secondo giorno, partenza presto per Cogne, perla del Gran Paradiso. Salita lunga 30 km, a tratti impegnativa sotto un sole gradevole con un panorama mozzafiato. La giornata limpida e fresca esaltava la bellezza naturale del Gran Paradiso. Sosta per rifocillarsi e poi via per il Gran San Bernardo. Salita lunga km 34,700, resa ancora più difficile dal sole cocente che ha marcato la difficoltà portando i ciclisti allo stremo delle forze.

gran san bernardo
Alla fine della seconda giornata provati ma felici per le fatiche superate e per la bellezza dell'ambiente, dopo una buona cena, il meritato riposo. La mattina del terzo giorno, al risveglio, qualche dolorino per le fatiche sostenute nelle giornate precedenti. L'impossibilità di ritornare in albergo per fare una doccia, prima del rientro previsto per il primo pomeriggio, ha costretto la comitiva a rinunciare ad un'altra scalata e sostituirla con una gradevole passeggiata sul Cervino.
Trasferta organizzata  da Mario CONSANI cicloturista della Pisana che come sempre non ha peccato in nulla. La compagine dell'MDA, capitanata da Roberto che con il Presidente della Pisana Giovanni e tutto il Consiglio Direttivo mantiene un ottimo rapporto di amicizia era composta da: Giuseppe, Franco, Mauro, Claudio, Luca e Massimo. A tutti i meritati complimenti dell'MDA per la presenza e per le numerose scalate superate.

alfio pellegrin



Nessun commento:

Posta un commento